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Carta di identità elettronica

A partire dal 1° ottobre 2020, il Consolato Generale d’Italia a Monaco di Baviera rilascia la Carta di d’identità elettronica o CIE (formato tessera plastificata).

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  1. Che cos’è la carta d’identità elettronica?
    La carta d’identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).
    La carta d’identità elettronica (CIE) è la nuova carta d’identità in formato tessera; oltre a svolgere le stesse funzioni di quella cartacea, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane.
  2. A chi può essere rilasciata la carta d’identità elettronica?
    Il Consolato Generale d’Italia a Monaco di Baviera può rilasciare la carta d’identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nel registro A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno.
    Salvo casi eccezionali, la CIE viene rilasciata unicamente a chi non sia in possesso di un’altra carta d’identità valida, a chi abbia la carta d’identità in scadenza (a partire da 6 mesi prima della scadenza) o in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente.
    Chi non è registrato all’A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT ed attendere, prima di poter far domanda, di essere inserito in tale registro da parte del Comune italiano competente (per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., la competenza al rilascio della carta d’identità rimane al Comune di residenza).
    Ai fini della registrazione nella banca dati A.I.R.E. è indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che l’atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento.
    Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT.
    Inoltre, per ottenere la CIE è indispensabile possedere il codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate. Qualora il connazionale non sia in possesso di un codice fiscale o quest’ultimo non sia stato validato, sarà cura del Consolato Generale richiederlo tramite l’Agenzia delle Entrate.
  3. A partire da quando è possibile richiedere la carta d’identità elettronica (CIE)?
    Si può fare richiesta di appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica a partire dal 10 settembre 2020.
  4. Come si richiede la carta d’identità elettronica (CIE)?
    La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mi [https://prenotami.esteri.it]
    A partire dal 1° gennaio 2025, i connazionali che abbiano compiuto il settantesimo anno di età possono rivolgersi ogni lunedì dalle ore 09:00 alle ore 11:00 al seguente numero telefonico al fine di concordare un appuntamento per il rilascio della carta di identità elettronica: 0162 4578821
  5. Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenota on line?
    Se Lei è un utente già registrato sulla piattaforma Prenota on line, dovrà cliccare sulla casella “login utente già registrato” ed immettere le sue credenziali:
    User name: il suo indirizzo email
    Password: quella che ha indicato all’atto della registrazione
    Accederà così alla pagina dei servizi attivati, selezionerà il servizio Carta di Identità e compilerà la pagina inserendo i dati della persona che deve ottenere la carta (il cosiddetto “richiedente”). Pertanto, se l’appuntamento è per rinnovare la carta di un bambino, anche se colui che materialmente prenota l’appuntamento è il genitore, nei dati dell’appuntamento bisognerà indicare i dati del bambino.
    Lei accederà poi al calendario degli appuntamenti e potrà selezionare una data a lei utile.
    Attenzione: se l’utente è già registrato ma presso un altro Consolato, prima di procedere con la richiesta di appuntamento dovrà effettuare il cambio sede, selezionando l’apposito comando “cambia sede” presente sulla prima pagina a sinistra, una volta fatto accesso col proprio account.
    Se Lei è un nuovo utente dovrà prima procedere alla registrazione sul portale, cliccando su “Registrazione nuovo utente”. Una volta completata la registrazione, dovrà rientrare sul sistema di prenotazione e, inserendo le sue credenziali, potrà accedere alla pagina dei servizi offerti e procedere come sopra indicato.Dal momento della richiesta alla data dell’appuntamento trascorrono almeno quindici giorni, necessari per consentire al Consolato Generale di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti tra i dati presenti nello schedario consolare e quelli presenti nello schedario del Comune italiano, e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.
    ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi che impedissero (temporaneamente o meno) il rilascio della CIE, il connazionale sarà contattato dalla Sede consolare per la cancellazione dell’appuntamento.
  6. È possibile chiedere l’appuntamento per un’altra persona?
    Sí, è possibile. Tuttavia, al fine di consentire le necessarie verifiche, è necessario che al momento della richiesta dell’appuntamento siano forniti i dati di tutte le persone che devono ottenere la CIE (richiedenti). Se si presenteranno allo sportello persone i cui dati non erano stati inseriti nel sistema al momento della prenotazione dell’appuntamento, non sarà possibile procedere con la richiesta di CIE.
    Nel caso di figli minori il genitore può, dal proprio account, far domanda di appuntamento per il figlio. In tal caso nella scheda da compilare per l’appuntamento dovrà rispondere alla prima domanda “L’appuntamento è per” indicando “mio figlio/a” e poi inserire i dati del bambino e non del genitore che sta compilando il formulario.
    Allo stesso modo, se si intende prenotare un appuntamento per un altro familiare, si potrà accedere col proprio account, selezionare nel campo “L’appuntamento è per” “un altro familiare” e quindi procedere con l’inserimento di tutti i dati relativi al familiare stesso (che sarà appunto il richiedente).
    Il sistema permette anche di prenotare un appuntamento multiplo, ossia nella stessa data per sé stesso ed altri. In tal caso il formulario da compilare prevederà più parti (è necessario scorrere la schermata in basso) e richiederà di riempire una scheda dati per ogni persona che desidera un appuntamento nella stessa data, cioè per il primo richiedente e poi per ciascun altro richiedente.
  7. Qual è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per richiedere la CIE?
    Si invitano i richiedenti a presentarsi all’appuntamento con tutta la documentazione necessaria.Per una veloce conclusione della pratica, si raccomanda di regolarizzare precedentemente la situazione anagrafica (iscrizione AIRE e variazioni di indirizzo) attraverso il portale FAST-IT.

    • Una (1) foto frontale in formato tessera a colori su sfondo bianco, recente (non più vecchia di sei mesi) e con caratteristiche biometriche (standard ICAO – 3,5 cm x 4,5 cm).
    • La precedente carta di identità e/o passaporto in originale e in fotocopia; se sprovvisto, altro documento di riconoscimento, anche straniero, sempre in originale e fotocopia.

    In caso di deterioramento, è necessario portare con sé anche la carta d’identità deteriorata.

    In caso di smarrimento o furto del passaporto e/o della carta d’identità, è necessario presentare copia della denuncia sporta presso le Autorità di Polizia locale, portare con sé due (2) ulteriori foto ed essere accompagnato da due (2) testimoni muniti di documenti di riconoscimento in corso di validità e relative fotocopie, ai fini dell’identificazione del richiedente.

    Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà, scaricabile qui

    • Copia cartacea della ricevuta del pagamento di euro 21,95 per il primo rilascio.

    Se la precedente carta è in formato cartaceo, è comunque sempre dovuto l’importo per il primo rilascio ovvero euro 21,95.

    Euro 27,11 in caso di duplicato (nuova carta elettronica emessa prima di 180 giorni dalla scadenza della precedente per furto, smarrimento o deterioramento)

    Il pagamento deve essere effettuato almeno cinque (5) giorni prima dell’appuntamento tramite bonifico bancario sul c/c intestato a:

    Consolato Generale d’Italia Monaco di Baviera

    Hypovereinsbank

    IBAN: DE86700202700010177870

    SWIFT: HYVEDEMMXXX

    Causale: Carta d’Identità ……….. (nome, cognome e data di nascita);

    • Fotocopia del certificato di residenza (Meldebescheinigung) dell’intero nucleo familiare.
    • Se la richiesta è per un minore è necessario l’ATTO DI ASSENSO AL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ VALIDA PER L’ESPATRIO E/O DEL PASSAPORTO AL FIGLIO MINORE, sottoscritto da entrambi i genitori, scaricabile qui.

    All’appuntamento deve essere presente il minore stesso accompagnato da almeno uno dei due genitori. Tuttavia, in caso di emissione di primo documento è necessaria la presenza di entrambi i genitori muniti di un documento di identità in corso di validità, per l’identificazione del minore.

  8. Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?
    Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata al punto precedente, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).
    Anche i minori di età inferiore ai 12 anni devono essere presenti, perché è necessaria la loro identificazione da parte del funzionario dell’ufficio. I minori devono essere sempre accompagnati da uno dei genitori o comunque dal titolare della responsabilità genitoriale.
  9. Come si riceve la Carta d’identità elettronica?
    La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta
    raccomandata, all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. Salvo casi particolari, la CIE dovrebbe arrivare per posta entro 15 giorni dal giorno dell’appuntamento (il connazionale potrà seguire la raccomandata autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento).
    In caso di mancata consegna, scaduto il termine di giacenza presso l’ufficio postale il plico viene restituito all’Ufficio consolare per ulteriori tentativi di consegna.
  10. Quanto tempo vale la carta d’identità?
    La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
    • 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
    • 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e il raggiungimento della maggiore età (18 anni);
    • 10 anni dai 18 anni di età.
  11. Cos’è l’atto di assenso?
    L’atto di assenso è una dichiarazione personale prevista dalla legge italiana, che il genitore può sottoscrivere utilizzando l’apposito modulo atto di assenso o redigendo una dichiarazione sostitutiva di certificazione; all’atto di assenso va allegata una fotocopia del proprio documento di identità.
    Se l’altro genitore non è cittadino dell’Unione Europea, la sua firma va autenticata personalmente dall’Ufficio consolare o dal
    Comune tedesco di residenza o altra autorità competente (notaio).
    Al fine di verificare la correttezza dell’atto di assenso presentato è necessario che il minore sia iscritto in anagrafe o che sia presentato originale del certificato di nascita da cui si evincano maternità e paternità del minore.
    In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.
  12. È possibile modificare la mia carta d’identità?
    No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza o di stato civile. Non è possibile aggiornare l’indirizzo sulla carta. In caso di modifica dell’indirizzo, il connazionale potrà portare con sé una copia del certificato di residenza rilasciato dalle autorità tedesche (Anmeldebestätigung oppure Meldebescheinigung).
  13. È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?
    No, purtroppo non è possibile.

 

Contatti dell’Ufficio Carte d’identità:

Indirizzo mail: cgmonacodibaviera.cie@esteri.it