Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_monacodibaviera

Passaporti

 

Passaporti

L'Ufficio Passaporti svolge le pratiche relative al rilascio dei passaporti italiani, anche in seguito a furto o smarrimento. Il passaporto è un documento di riconoscimento e di viaggio. I passaporti hanno una validità di dieci anni e non possono essere rinnovati alla scadenza.

Il rilascio di un passaporto con validità per tutto il mondo costa € 116,00; il pagamento deve essere effettuato in contanti alla cassa del Consolato Generale. Il passaporto è rilasciato gratuitamente solo in casi particolari previsti dalla legge.

L'Italia e la Germania, come molti altri Stati, ammettono la doppia cittadinanza.

 
Si prega di prendere visione della Informativa sul trattamento dei dati personali e la tutela della Privacy (formato PDF)


Modalità di richiesta del passaporto
L’Ufficio Passaporti riceve per appuntamento (vedi modalità di prenotazione degli appuntamenti al Consolato). A causa dell'elevato numero di richieste e della riduzione del personale, si raccomanda di prendere appuntamento sei mesi prima della scadenza del passaporto.

I richiedenti debbono presentarsi all'appuntamento con tutta la documentazione necessaria (tale documentazione non può essere inviata per posta). Per una veloce conclusione della pratica, si raccomanda di regolarizzare precedentemente la situazione anagrafica (iscrizione AIRE, indirizzo, variazioni di stato civile, ecc.).
Per il rilascio del passaporto occorrono i seguenti documenti:

  1. formulario compilato e firmato scaricabile dal sito questo sito web (NB: il formulario disponibile su questo sito contiene anche i moduli per i vari atti di assenso), oppure ottenibile presso il Consolato Generale;
  2. vecchio passaporto oppure, se sprovvisti del passaporto, la carta d'identità (che saranno poi restituiti); oppure copia della denuncia di smarrimento o furto rilasciata dalle competenti autorità di polizia;
  3. due fotografie recenti formato tessera 3,5 x 4,5 cm su sfondo bianco, nuove ed uguali. E' possibile fare le fotografie per il passaporto presso il Consolato al prezzo di € 7;
  4. se il richiedente ha figli minorenni, dovrà presentarsi con l'altro genitore legittimo o presentare l'atto di assenso firmato dall'altro genitore nonché un documento di identità del medesimo, anche in copia, per confronto della firma;
  5. se il richiedente è separato o divorziato, deve presentare copia della sentenza del tribunale (tedesco o italiano) e, quando sia richiesto, le ricevute di pagamento degli alimenti, per poter predisporre l'autorizzazione del giudice competente (quello del luogo di residenza del minore);
  6. per il rilascio del passaporto a minore occorre compilare la domanda di passaporto con i dati del minore e l'atto di assenso dei genitori o di chi esercita la patria potestà nonché due foto formato tessera.

Si ricorda che per vivere in Germania e viaggiare negli Stati dell'Unione Europea (ed anche in Svizzera) è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. Questa è rilasciata sia dal Comune in Italia dove si è iscritti all'AIRE, sia dal Consolato Generale di appartenenza.
Per ottenere informazioni più particolareggiate inviare un'e-mail a passaporti.monacobaviera@esteri.it oppure un fax al numero 089/47084410.

Per altre informazioni dettagliate in materia di passaporti, consultare la pagina specificatamente dedicata nella sezione Servizi Consolari del sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


34