Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

L’emergency travel document (ETD) è un documento di viaggio provvisorio che consente ai cittadini italiani non residenti nella circoscrizione consolare il solo rientro in Italia o verso lo Stato di residenza.
Il documento viene rilasciato in caso di furto, smarrimento, deterioramento o temporanea impossibilità del passaporto o altro documento di viaggio, previa presentazione di denuncia.

Il richiedente dovrà compilare in ogni sua parte l’apposito formulario, in distribuzione presso il Consolato Generale; con la sottoscrizione di detto formulario autorizza la trattazione dei propri dati personali (RGPD (UE) 2016/679 art.13).

L’ufficio provvederà all’emissione dell’ETD dopo aver accertato nei modi più idonei l’identità del richiedente.

Documentazione necessaria:

  • modulo compilato
  • denuncia di furto/smarrimento
  • 2 fotografie formato ICAO (potrebbero essere richieste 3 fotografie qualora fosse necessario procedere all’identificazione tramite terzi)
  • titolo di viaggio (ove possibile)

Il costo è di 1,55 Euro.

La validità è di massimo 5 giorni dall’emissione.