Il 29 e 30 gennaio il Console Generale, Sergio Maffettone, ha avuto il piacere di accogliere a Monaco di Baviera una folta delegazione di personalità istituzionali e imprenditori proveniente dalla Campania.
Erano presenti Tommaso De Simone, Presidente della CCIAA di Caserta e Andrea Prete, Presidente di Unioncamere nazionale, oltre che della CCIAA di Salerno. Tra gli altri invitati: Antonio Marchiello (Assessore alle attività produttive della Regione Campania); Vincenzo Giannotti (Presidente di Tarì – Marcianise); Luigi Carrino (Presidente del Distretto Aerospaziale Campania – DAC); Gustavo Ascione (Presidente della Rete d’imprese “San Leucio Textile”); Letizia Davide (Vicepresidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP); Donatella Cagnazzo (Presidente Fondazione Sistema Irpinia e coordinatrice dell’evento).
Il Consolato Generale, in collaborazione con ITALCAM, – nelle persone della sua Presidente Annamaria Andretta e del suo Segretario Generale, Alessandro Marino, – ha organizzato per la delegazione una due giorni d’incontri con istituzioni e aziende bavaresi, volta a consentire la promozione di uno scambio di idee e di esperienze imprenditoriali tra le realtà dei due territori, prendendo in considerazione settori di interesse reciproco.
“Questa prima missione, organizzata da Promos Italia e ITALCAM – Camera di commercio Italo-tedesca, è stata molto importante per definire gli ambiti di possibile cooperazione tra imprenditori campani e bavaresi. La Baviera è, infatti, uno dei Länder più industrializzati d’Europa e caratterizzato da una forte presenza di immigrazione, vecchia e nuova, dalla Campania. Ci sono tutte le premesse per un rafforzamento dei rapporti economici, commerciali e turistici tra le due regioni. Come Consolato siamo pronti a fornire tutto il necessario sostegno istituzionale. La presenza dei Presidenti delle Camere di Commercio di Salerno e Caserta e del Distretto Aerospaziale Campano ha contribuito a dare autorevolezza alla missione ed è la migliore garanzia per uno sviluppo efficace dei seguiti della missione”, così il Console Generale Sergio Maffettone.