Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cittadinanza: novità per le dichiarazioni di acquisto di cittadinanza per beneficio di legge

Si informa che con la legge di bilancio per l’anno 2026 sono state introdotte alcune modifiche alla legge sulla cittadinanza.

Per i nati dopo il 24 maggio 2025, le istanze e le relative dichiarazioni rese dai genitori – di cui almeno uno cittadino per nascita – ai sensi dell’articolo 4, comma 1-bis, lettera b) della legge 5 febbraio 1992, n. 91 possono essere presentate entro tre anni (e non più entro un anno) dalla nascita del minore (o dalla data successiva in cui è stabilita la filiazione, anche adottiva, da parte del cittadino italiano).
Per i minorenni alla data del 24 maggio 2025, rimane il termine ultimo di presentazione del 31 maggio 2026.

Le suddette dichiarazioni, le cui istanze siano presentate a partire dal 1° gennaio 2026, sono inoltre esenti dal pagamento del contributo di 250 Euro.

Per maggiori informazioni si rinvia alla relativa pagina del sito.