Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Pagamento delle pensioni all'estero: accertamento dell'esistenza in vita per gli anni 2019/2020

Data:

14/11/2019


Pagamento delle pensioni all'estero: accertamento dell'esistenza in vita per gli anni 2019/2020

L'INPS ha comunicato, con messaggio n. 3884 del 25 ottobre 2019, l'avvio dell'accertamento generalizzato dell'esistenza in vita dei pensionati residenti all'estero per gli anni 2019/2020. Si allega la predetta comunicazione, con relativi allegati, nella quale è descritta in modo dettagliato tutta la procedura di accertamento. 

E' in corso la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione (cfr. il fac-simile di cui all'Allegato n. 2) ai pensionati residenti in Paesi compresi nella prima fase della verifica anno 2019/2020. Per consentire un'ordinata e tempestiva gestione del flusso di rientro delle attestazioni, il modulo è personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo gli interessati DOVRANNO UTILIZZARE IL MODULO RICEVUTO DA CITIBANK e non potranno essere utilizzati moduli in bianco. Nel caso in cui un pensionato non riceva il modulo o lo smarrisca, dovrà contattare il Servizio di assistenza della Banca, che provvederà ad inviare un nuovo modulo personalizzato.

Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscono gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita (cfr. il fac-simile di cui all'Allegato n. 3). Tale modulo, su richiesta del pensionato o del patronato sarà inviato, a mezzo posta elettronica, in formato PDF; inoltre è prevista la possibilità, per i soggetti interessati, di richiedere tale modulo ai Patronati abilitati al portale di Citi in quanto gli stessi possono produrre e stampare autonomamente il materiale per la prova alternativa di esistenza in vita.

Messaggio INPS 3884 (formato PDF)

Allegato n. 1 (formato PDF)

Allegato n. 2 (formato PDF)

Allegato n. 3 (formato PDF)


274