Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni COMITES

Data:

08/08/2014


Elezioni COMITES

Il 17 aprile 2015 gli italiani maggiorenni residenti in Germania e iscritti nelle liste del Consolato da oltre 6 mesi voteranno per eleggere i membri dei COMITATI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO (Comites). Verranno eletti due Comites, quello di Monaco e quello di Norimberga (per tutta la Franconia, salvo l’Untenfraken, che voterà nella circoscrizione di Francoforte.

Cosa sono i Comites?
Essi rappresentano la comunità residente nei rapporti con gli Uffici consolari e in linea di massima, con le autorità locali,  e promuovono tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero. I membri del Comites restano in carica cinque anni e non percepiscono remunerazione per la loro attività.
I membri dei COMITES sono eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti in ogni circoscrizione consolare. I connazionali possono organizzarsi per formare liste di candidati composte da persone che godono della loro fiducia, tra le quali verranno poi eletti i membri dei Comitati.

Cosa fare per  votare?
Per prendere parte alla votazione occorre essere iscritti regolarmente all'AIRE e chiedere al Consolato l’iscrizione nella lista elettorale inviando entro il 18 marzo una domanda per posta ordinaria a:

   Consolato Generale d'Italia
   Servizio Elettorale
   Moehlstrasse n. 3
   81675 Monaco di Baviera

oppure trasmettendo un fax al numero 089.477999

o anche un messaggio con posta elettronica all’indirizzo  elettorale.monacobaviera@esteri.it

allegando in ogni caso la fotocopia di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità o passaporto).

Il voto avrà luogo per corrispondenza: ogni elettore iscritto nella lista elettorale riceverà nella sua residenza un plico con la scheda elettorale già affrancata che dovrà pervenire al Consolato Generale a Monaco non oltre il 17 aprile (anche per elezioni del Comites di Norimberga).

- Decreto n. 68 del 2014 - Indizioni Elezioni COMITES

- Modello richiesta di partecipazione al voto

- Informativa sulle elezioni COMTES

- Decreton. 60 del 2014 - Costituzione Comitato Elettorale Circoscrizionale

 

 

 

 

 


125