A partire dal 1 gennaio 2012 il Consolato Generale a Monaco di Baviera, in base a quanto stabilito dal decreto ministeriale del 6 dicembre 2011, in linea di principio non erogherà più atti notarili con la sola eccezione di testamenti pubblici, segreti ovvero internazionali.
Provvederà comunque a fornire tali servizi in casi circostanziati dalla non disponibilità di un notaio in loco, in situazioni di necessità e di urgenza e quando un ritardo potrebbe portare pregiudizio al connazionale.
Il Consolato continuerà ad autenticare le firme, le traduzioni conformi e ad emettere atti di esistenza in vita.
Si provvede ad aggiornare l’elenco dei notai della circoscrizione che sono in condizioni di ricevere atti in lingua italiana. Il Consolato Generale è in condizioni di certificare la traduzione conforme di atti notarili tedeschi.
Le ragioni di questa decisione sono due. Da un lato la Germania ha aderito all’Unione Internazionale del Notariato ed i notai tedeschi sono anche in condizioni di emettere atti in tutto e per tutto validi nel territorio italiano. In secondo luogo la chiusura del servizio notarile, permette al Consolato di garantire i servizi consolari con l’attuale organico di personale che ha subito notevoli riduzioni.
Si darà corso alle richieste e agli appuntamenti pervenuti in data anteriore del 1°gennaio.
Sospensione emissione di Atti notarili
2012-01-01

Maeci