Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Indicazioni relative all’emergenza COVID-19 (Coronavirus) in Italia

 

Indicazioni relative all’emergenza COVID-19 (Coronavirus) in Italia

La Germania non ha finora (al 26 febbraio 2020) adottato alcuna misura restrittiva del traffico aereo da o verso l’Italia, e il portavoce del Ministero federale dell'Interno ha dichiarato in data 24 febbraio che le Autorità tedesche non hanno al momento intenzione di farlo. Tale indicazione potrebbe tuttavia modificarsi in base all’evoluzione della situazione sanitaria in Italia: le persone che intendono recarsi in Germania dall’Italia o in Italia dalla Germania e desiderano informazioni di dettaglio sul proprio volo, sono pregate di rivolgersi alla propria compagnia aerea.

Per informazioni su eventuali misure sanitarie all’ingresso in Germania, si consiglia di consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, accessibile anche tramite la APP “Unità di Crisi”. Sullo stesso sito è disponibile anche un Focus dedicato all’emergenza COVID-19.

Per quanto riguarda le raccomandazioni sanitarie delle autorità tedesche, si possono trovare tutte le informazioni sul sito del Robert Koch Institut.

Al momento, le autorità sanitarie tedesche raccomandano a chi si sia recato negli ultimi 14 giorni nella Provincia di Lodi o nel Comune di Vò Euganeo, anche in assenza di specifici sintomi, di prendere immediatamente contatto con le autorità sanitarie e di evitare i contatti con le altre persone. Lo stesso vale per chi – indipendentemente da qualsiasi viaggio – è entrato in contatto diretto con pazienti risultati infetti dal virus. L’Ufficio sanitario competente può essere ricercato qui.

Le persone che si sono recate in altre aree in cui si sono registrati casi di contagio devono prendere contatto con un medico soltanto in caso abbiano sintomi riconducibili al Covid – 19 (febbre, tosse e/o raffreddore): in tali casi, il contatto va effettuato inizialmente per telefono, per ricevere le indicazioni del caso. In attesa del chiarimento da parte del medico, anche queste persone sono invitate a limitare i contatti non necessari e a rimanere in casa, se possibile.

Nelle varie Regioni tedesche sono stati istituiti diversi numeri verdi per informazioni e segnalazioni relative al Coronavirus. La Baviera ha istituito il seguente numero verde: 09131 6808-5101.


covid 19 ita


287