Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Patenti

 

Patenti

Si prega di prendere visione della Informativa sul trattamento dei dati personali e la tutela della Privacy (formato PDF)

 

 


Patenti

I cittadini italiani, residenti stabilmente in Germania, NON possono richiedere il rilascio, il rinnovo, l’estensione e il duplicato (per deterioramento o furto/smarrimento) della patente italiana presso le autorità di competenza in Italia. Essi dovranno OBBLIGATORIAMENTE rivolgersi alle autorità tedesche (Ufficio Patenti/Fahrerlaubnisbehörde), competenti per il luogo di residenza.

La patente italiana rimane valida in Germania fino alla sua scadenza. Ai titolari di patente italiana, stabilmente residenti in Germania, si suggerisce, tuttavia, di procedere alla conversione della patente italiana, ancorché in corso di validità, in patente tedesca, poiché, in caso di scadenza già avvenuta, deterioramento o smarrimento/furto della patente italiana, la procedura per il rilascio di una patente tedesca richiederà tempi relativamente lunghi.

Si precisa, infine, che il permesso provvisorio di guida italiano non autorizza alla guida in Germania.

Riferimenti normativi: decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59, direttive 2006/126/CE e 2009/113/CE concernenti la patente di guida.

 



 


92