Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codici fiscali

 

Codici fiscali

I Consolati italiani sono abilitati a rilasciare codici fiscali sia a cittadini italiani che stranieri esclusivamente per uso privato, da parte quindi delle sole “persone fisiche”. Per ottenere il codice fiscale va compilato il formulario di richiesta che è disponibile presso il Consolato Generale o in questo sito internet nella sezione “modulistica”. L’interessato dovrà compilarlo e presentarlo al competente ufficio del Consolato Generale o delegare per iscritto un’altra persona. È necessario un documento d’identità personale in corso di validità del richiedente e, in caso di delega, è indispensabile anche un documento d’identità valido della persona che è stata delegata dal richiedente. Il codice fiscale italiano non è soggetto ad alcun diritto di percezione consolare ed é rilasciato al momento della richiesta senza attesa alcuna se non quella strettamente necessaria alla predisposizione dell’atto.

I Consolati italiani non sono invece abilitati ad emettere codici fiscali per le “persone giuridiche”. In questo caso è necessario contattare l’ “Agenzia delle Entrate” (www.agenziaentrate.gov.it).

Per avere alcune informazioni in lingua inglese, si fornisce qui di seguito il relativo link:

http://www1.agenziaentrate.gov.it/inglese/contact_us/phone.htm


Si prega di prendere visione della Informativa sul trattamento dei dati personali e la tutela della Privacy (formato PDF)

 

- Modulo per la domanda di attribuzione del numero di codice fiscale o variazione dati

 


91