Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Assistenza

L’Ufficio assistenza sociale riceve per appuntamento, da concordare via e-mail: sociale.monacobav@esteri.it oppure telefonicamente: 089/4180030 (di seguito premere il tasto 6).

Potete rivolgervi all’Ufficio assistenza sociale per lo svolgimento delle seguenti pratiche:

  • certificazioni di esistenza in vita;
  • autentica amministrativa di firma;
  • autentica di copia;
  • autentica/legalizzazione di fotografia;
  • legalizzazione della firma del traduttore, a condizione che il traduttore abbia depositato la propria firma presso questo Consolato Generale (clicca qui per scaricare la lista dei traduttori riconosciuti da questo Consolato Generale);
  • dichiarazioni sostitutive di atto notorio;
  • processo verbale di volontà alla cremazione;
  • deposito di denunce/querele da far valere in Italia;
  • dichiarazioni di congruità ex art. 7 D.P.R. 618/1980 (ai fini del rimborso delle spese sanitarie sostenute all’estero);
  • apposizione del “visto per conferma” ex art. 2 legge 735/1960 (ai fini del riconoscimento del servizio sanitario prestato all’estero);
  • richiesta di nulla osta alla introduzione dell’urna/della salma in Italia;
  • attestazioni situazione economica (per esempio, ai fini della richiesta di ammissione al gratuito patrocinio in Italia, del rilascio dell’attestazione ISEU…).

 

Attenzione: le richieste di legalizzazione della firma del traduttore, di rilascio di dichiarazioni di congruità ex art. 7 D.P.R.  618/1980 (ai fini del rimborso delle spese sanitarie sostenute all’estero), di apposizione del “visto per conferma” ex art. 2 legge 735/1960 (ai fini del riconoscimento del servizio sanitario prestato all’estero) e di nulla osta alla introduzione dell’urna/della salma in Italia possono essere evase anche via posta. Per maggiori informazioni in merito si prega di contattare l’Ufficio assistenza sociale via e-mail.

Altre attività dell’Ufficio assistenza sociale:

Sussidi: il consolato può erogare a favore dei cittadini stabilmente residenti in questa circoscrizione consolare e iscritti all’AIRE, che si trovino in stato di comprovata indigenza, un aiuto economico (sussidio), a carattere straordinario. A tal fine il connazionale che intende fare richiesta di sussidio, è pregato di anticipare via e-mail la seguente documentazione: copia passaporto o carta d’identità  in corso di validità, attestazioni relative a tutte le entrate (ultima busta paga, provvedimento dell’ufficio tedesco di competenza relativo all’erogazione dell’indennità di disoccupazione/ALG I, di prestazioni sociali/Bürgergeld, assegno d’invalidità/Rentenbescheid wegen Erwerbsminderung, rateo di pensione di anzianità o vecchiaia/Rentenbescheid, ecc.), comunicazioni negative dell’ ufficio tedesco di competenza (Job Center, Sozialamt) relative a domande di prestazioni sociali/Sozialleistungen o a domande di integrazione delle prestazioni sociali, estratti conto (Kontoauszüge) completi degli ultimi tre mesi, eventuali fatture (affitto, conguagli ecc.) non pagate.

Prestiti: il consolato può concedere un prestito con promessa di restituzione al connazionale in transito/temporaneamente soggiornante in questa circoscrizione consolare, che si trovi in una situazione imprevista di difficoltà economica e che non possa ricorrere all’aiuto di familiari o terze persone.

N.B.: Il prestito non può essere concesso a connazionali che ne abbiano già usufruito precedentemente, anche presso altri uffici consolari, e che non abbiano già provveduto alla sua restituzione.

Assistenza ai detenuti: il consolato offre assistenza ai connazionali detenuti in Baviera e ai loro familiari nell’ambito e nei limiti della normativa vigente in materia. Il consolato può, per esempio, rendere visita al detenuto, fornire nominativi di legali in loco (clicca qui per scaricare la lista di avvocati con conoscenza della lingua italiana), curare i contatti con i familiari. Per maggiori informazioni si rimanda alla consultazione della guida “Detenuti all’estero”: https://www.esteri.it/wp-content/uploads/2021/11/detenuti-italiani-allestero-guida-pratica-allassistenza-consolare.pdf

NB.: il consolato non può intervenire in giudizio per conto del connazionale e/o farsi carico delle spese legali.

PENSIONI: in materia di pensioni il consolato è esclusivamente competente per il rilascio della certificazione di esistenza in vita. Per informazioni e assistenza nel settore previdenziale si invita a rivolgersi ad un patronato. Clicca qui per scaricare la lista dei patronati in Baviera. Per ulteriori informazioni si rimanda alla guida “Primi passi in Germania per la terza età” [link Comites Berlino].

Minori contesi: il consolato offre assistenza nell’ambito e nei limiti della normativa vigente in materia. Per ulteriori informazioni si rimanda alla guida “Minori contesi. Orientamento e guida all’assistenza consolare”: https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/12/manuale_minori.pdf

RICERCA FAMILIARI: in caso di familiari che non risultano più raggiungibili all’indirizzo o al numero di telefono noti, è possibile inviare una richiesta di “ricerca familiari” all’Ufficio assistenza sociale. La richiesta, redatta in carta semplice, firmata e corredata di copia del documento di identità del richiedente, dovrà essere inviata via e-mail all’Ufficio assistenza sociale (sociale.monacobav@esteri.it). Essa dovrà contenere i dati anagrafici della persona ricercata, il grado di parentela intercorrente tra il richiedente e la persona ricercata, il motivo della richiesta, tutti i dati di contatto noti della persona ricercata nonché i dati di contatto del richiedente. Il consolato, valutata la fondatezza della richiesta, avvierà, nei limiti consentiti dalla normativa, le opportune verifiche e ne darà riscontro al richiedente.

DENUNCIA DI SCOMPARSA DI PERSONA: la denuncia di persona scomparsa o ingiustificatamente irreperibile deve essere presentata presso le Forze di Polizia del luogo di residenza del denunciante. L’ufficio ricevente la denuncia (Polizia di Stato, Carabinieri) provvederà ad inserire il nominativo della persona scomparsa anche nel SIS/Sistema Informativo Schengen, in modo che la richiesta di ricerca venga condivisa subito con tutti i Paesi aderenti alla Convenzione Schengen (di cui fa parte anche la Germania). L’ufficio ricevente valuterà eventualmente l’opportunità (in base alle indicazioni che emergeranno dalla denuncia di scomparsa) di estendere a livello internazionale/extra Schengen le ricerche, attraverso il canale INTERPOL.

N.B.: Il consolato non ha accesso ai sistemi informativi sopra citati. Il consolato può, tuttavia, nei limiti previsti dalla normativa, verificare presso le autorità di polizia locali l’eventuale stato di avanzamento delle ricerche.

Ulteriori Informazioni:

Assistenza sanitaria: i cittadini italiani che si trasferiscono definitivamente in Germania, iscritti all’AIRE, non sono di norma più assicurati presso il SSN italiano, a meno che non siano titolari del modello S1 (titolari di pensione italiana e loro familiari a carico, studenti non lavoratori/familiari a carico di persona assicurata in Italia, lavoratori in distacco, titolari di borsa di studio erogata da un’istituzione italiana…). Di conseguenza, i cittadini che si trasferiscono definitivamente in Germania, iscritti all’AIRE e non titolari del modello S1 (italiano), devono obbligatoriamente assicurarsi presso una cassa mutua tedesca in Germania, se del caso anche volontariamente (pagando il contributo previsto in base al proprio reddito), a meno che non vengano assicurati in forza di rapporto di lavoro dipendente (presso datore di lavoro con sede in Germania) o beneficino di indennità di disoccupazione o altre prestazioni in base alle quali hanno diritto a godere dell’assistenza sanitaria in Germania.

Per ulteriori informazioni sull’assistenza sanitaria italiana per  i cittadini che si recano in Germania si consiglia di consultare la guida interattiva “se parto per…” del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/portale/assistenzaSanitaria/dettaglioContenutiAssistenzaSanitaria.jsp?lingua=italiano&id=897&area=Assistenza%20sanitaria&menu=vuoto) e/o rivolgersi alla propria ASL di appartenenza.

Per ulteriori informazioni sull’assistenza sanitaria in Germania clicca qui [link per scaricare la relativa guida sul sito del Comites Berlino].

Si ricorda che i cittadini italiani, residenti e assicurati in Germania, temporaneamente soggiornanti in Italia, devono avvalersi della tessera sanitaria tedesca per tutte le prestazioni medico-sanitarie necessarie e urgenti. In caso di cure programmate/di altissima specializzazione da eseguirsi in Italia, gli stessi dovranno richiedere alla propria cassa mutua tedesca il rilascio del modello S2.

Link utili:

Medici con conoscenza della lingua italiana nell’area di Monaco di Baviera (AMSIT) [creare link]

Servizio di assistenza psicologica per stranieri in Germania[creare link]

Si segnala, inoltre, il sito https://arztsuche.116117.de/, dove è possibile effettuare una ricerca di medici e psicoterapeuti con conoscenza della lingua italiana (cliccare su “Erweiterte Suche” e poi selezionare “Italienisch” nel campo “Fremdsprachen”).

 Assistenza fiscale: il consolato non offre servizio di consulenza fiscale. Per assistenza in materia fiscale si invita a rivolgersi ad un commercialista/consulente fiscale oppure ad un centro di assistenza fiscale (Lohnsteuerhilfeverein). A tal fine si può fare riferimento al “Pagine bianche in Baviera” (clicca qui) oppure alla lista degli avvocati italiani/con conoscenza della lingua italiana specializzati nel settore (clicca qui).

Per informazioni sul sistema di tassazione italiano per i residenti all’estero si invita a consultare la brochure informativa dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Lavoratori+italiani+all+estero+it_Guida_Italiani_all%27estero.pdf/b233a268-e24f-64d9-7e0c-f13322979667%20

Per ulteriori informazioni e assistenza si prega di contattare direttamente l’Agenzia delle Entrate e/o rivolgersi ad un commercialista o ad un CAF in Italia.

 

Guide informative dedicate a chi desidera trasferirsi in Germania (scaricabili dal sito https://www.comites-berlin.de/le-guide-del-comites):

“Guida utile per orientarsi in Germania e a Berlino”

“Primi passi in Germania per la terza età”

“Diritti e risorse per le persone disabili”

“Assistenza alle persone con disabilità in Germania”

“Primi passi in Germania per la terza età”

“Primi passi in Germania per neo-imprenditori”

Si prega di prendere visione della Informativa sul trattamento dei dati personali e la tutela della Privacy (formato PDF)