Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lavorare in Baviera

 

Lavorare in Baviera

L’economia bavarese in ragione del suo dinamismo, specie nelle zone più industrializzate come Monaco, Norimberga e Augsburg,  offre posti di lavoro in determinati settori non coperti da una domanda locale, anche per compensare la decrescita demografica.
(vedi http://www.arbeitsagentur.de/zentraler-Content/Veroeffentlichungen/Sonstiges/Perspektive-2025-Wege-zur-Personalgewinnung.pdf)
Agli italiani, come nel caso di cittadini di altri Paesi comunitari, viene garantita piena parità di trattamento (si rinvia ad una nota del Comites di Colonia). Ma la conoscenza della lingua tedesca e una formazione professionale sono condizioni pratiche essenziali per potere lavorare e vivere in condizioni dignitose e di effettiva fruizione dei diritti e delle garanzie sociali e previdenziali.
Anche il reperimento di un alloggio, di non facile conseguimento nelle città più grandi, costituisce un prerequisito essenziale per una piena integrazione.
Sconsigliamo vivamente a chi si reca in Baviera alla ricerca di un lavoro di farsi accompagnare dalla famiglia o dai bambini prima di disporre di effettive prospettive lavorative ed abitative.

  - Primi passi in Germania: guida per un primo orientamento

  - Manuale Germania: importanti dati sul paese, sulla sua cultura, sulla società tedesca e sulla vita quotidiana.

 

Assicurazione Sanitaria

  - "Se parto per..." : informazioni sintetiche sull'assicurazione sanitaria del Ministero della Salute

 - "Viaggiare Sicuri" e "Dove siamo nel mondo": I servizi dell'unità di crisi del MAE per chi sceglie le vacanze all'estero

 

Patenti di Guida

  - Informazioni sintetiche sulle patenti di guida

 

La Sicurezza Sociale in Germania

  - Informazioni sulla sicurezza sociale in Germania

  - Breve compendio informativo sull'HARTZ IV o ALG II

 

Educazione e Formazione in Germania

  - Scuole bilingue ed Istituzioni Universitarie

  - Studiare in Germania: scuola ed università 

  - Riconoscimento titoli di studio in Germania

 

 

 

 


90