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Anche gli italiani residenti all’estero possono ottenere le credenziali del Sistema Pubblico per la Gestione dell’ Identità Digitale (SPID).

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un’identità digitale unica ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti.

Attualmente sono 3783 le amministrazioni aderenti, 4183 i servizi online accessibili con SPID e 1.831.000 gli italiani o le imprese dotate di identità SPID. L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente dai “gestori di identità digitale” (“Identity Provider” – IdP) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

La richiesta delle credenziali SPID avviene tramite registrazione sul sito di uno degli IdP accreditati (attualmente Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte e TIM).

A questo link la scheda riassuntiva delle caratteristiche e dei vantaggi offerdi da SPID (formato PDF).