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COME COMUNICARE CON IL CONSOLATO

 

COME COMUNICARE CON IL CONSOLATO

Giungono spesso segnalazioni sulla difficoltà di telefonare al Consolato Generale.

Il Consolato Generale riceve ogni giorno centinaia di telefonate sui temi più disparati. Da cittadini e istituzioni tedesche che chiedono informazioni di ogni genere, a cittadini italiani che fanno domande generali, così come persone che chiedono a che punto sia la loro pratica o quando potranno venire a ritirare un documento. Va tenuto presente che il Consolato Generale serve una collettività di oltre 100.000 Italiani, in costante aumento, ai quali si aggiungono migliaia di Italiani non residenti, così come extracomunitari per pratiche che riguardano l’Italia.

Per poter affrontare tale flusso di chiamate, il Consolato Generale dovrebbe trasformarsi in un call centre. Questo non è possibile, per la scarsità di personale e risorse. Ogni impiegato che risponde al telefono verrebbe sottratto ai servizi consolari operativi, aumentando i tempi d'attesa e i disservizi. Nessun consolato al mondo (italiano, tedesco o di qualsiasi altro Paese) funziona come un call centre. Il nostro personale riesce invece, con maggiore velocità e facilità, a rispondere alle richieste che arrivano tramite mail.

Tutte le informazioni sui servizi consolari, i documenti da preparare e gli orari di apertura sono già sul sito internet, accessibile 24 ore su 24.

Per tale ragione, prima di telefonare in Consolato Generale, vi suggeriamo di procedere come indicato di seguito:

CONSULTATE IL NOSTRO SITO INTERNET, dove si trova la maggior parte delle risposte alle vostre domande. Tramite il sito potete anche prenotare il vostro appuntamento online quando è necessario venire in Consolato Generale di persona.

INVIATE UNA MAIL. E' il modo più rapido per farvi richiamare al telefono, se desiderate, o per ottenere una risposta veloce. Il personale si impegna a rispondere in tempi rapidi (1-2 giorni).

INVIATECI UN FAX. Anche in questo caso ci impegniamo a rispondervi in tempi rapidi.

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ESAURITE TUTTE QUESTE POSSIBILITA', potete telefonare. Il nostro personale e il nostro centralino telefonico non funzionano però come un call centre. Gli uffici del Consolato Generale dedicano quotidianamente una fascia oraria alla reperibilità telefonica. Dato l'alto numero di chiamate ricevute, la linea può risultare spesso occupata. Se il telefono squilla a vuoto durante l'orario di ricevimento delle telefonate, significa che tutti gli operatori disponibili sono occupati.

Vi preghiamo di evitare telefonate per richieste la cui risposta si trova già sul sito internet.

Se non abitate lontano potete anche venire direttamente in Consolato Generale per chiedere informazioni, durante gli orari di ricevimento del pubblico, ma in tal caso correte il rischio di dover venire una seconda volta.

Tenete anche presente che sono attivi nove corrispondenti consolari, che possono aiutarvi ad avviare una pratica.


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